Maggiore sicurezza dei prodotti CLS

foto3
Nuova gamma di carrelli elevatori
16 ottobre 2016

Maggiore sicurezza dei prodotti CLS

foto1

La gamma di macchine proposte da CLS può essere dotata di sistemi di sicurezza attiva in grado di prevenire incidenti tra il personale e i veicoli in movimento.

Tra questi, la soluzione Blaxtair® – distribuita in Italia unicamente da CLS – è stata studiata per evitare le collisioni tra il personale e i veicoli industriali. Si tratta di una “videocamera intelligente” che effettua continuamente una scansione dell’area di controllo per rilevare gli elementi che potrebbero ostacolare i movimenti del carrello, riconoscendo se questi siano pedoni o se siano ostacoli. Il sistema allerta immediatamente il conducente nel caso di imminente pericolo per una persona, permettendogli di reagire in modo tempestivo. E’ possibile anche registrare cronologicamente gli eventi e le ultime tre ore di operazioni, in modo da offrire la possibilità di analizzare anche i mancati infortuni. La sicurezza, in questo caso, viene considerata un valore aggiunto per la produttività, poiché Blaxtair® avverte l’operatore solo quando necessario, filtrando gli allarmi inutili.

EGOpro Safety MOVE di AME è invece un sistema capace di rilevare la presenza di ostacoli a grandi distanze, grazie a sensori posizionati sul veicolo e ad innovativi DPI (dispositivi di protezione individuale) attivi indossabili dal lavoratore. Un display posizionato all’interno della cabina del conducente segnala la presenza di altri lavoratori o di altri mezzi ed è in grado di valutare l’entità del rischio in relazione alla velocità del mezzo e ai fattori ambientali. Il sistema permette di gestire una distanza di rilevazione regolabile di oltre 40 metri ed è inoltre in grado di offrire una reportistica puntuale, che consente di esaminare situazioni, aree e manovre più pericolose per apportare eventuali cambiamenti alle procedure impiegate.